Perchè parlare d'identità?

Costruisci la tua identità lavorativa per andare oltre al Job Title.

L’obiettivo del progetto è quello di indagare il rapporto tra neolaureati in cerca di lavoro e imprese, soffermandosi in particolare sul linguaggio utilizzato da entrambi gli stakeholder. L’analisi dei dati raccolti ha messo in luce il punto di maggiore criticità, ovvero il riuscire a definirsi e riconoscersi in un job title da parte del neolaureato che si sente confuso di fronte alle richieste delle imprese. Egli considera il job title come un’etichetta che tende ad incasellare la persona in un recinto di competenze troppo ristretto ed insufficiente a rappresentare la complessità di un individuo. È in questo contesto che si inserisce idem, piattaforma online che vuole far riflettere e provocare sull’importanza e sull’utilizzo del job title, ponendo l’attenzione del neolaureato-fruitore sulla necessità di andare oltre questa etichetta per soffermarsi sulla creazione di un’identità lavorativa completa fatta di esperienze e competenze.

Che dati alla base?

Non possiede tutte le competenze richieste

Non si riconosce in un Job Title definito

Non si sente in linea con le richieste del mercato

La maggioranza dei neolaureati confida di colmare le lacune nella propria preparazione durante il periodo lavorativo, contando sulla disponibilità delle aziende per implementare delle conoscenze utili per la propria crescita professionale.

Il riconoscersi in un Job Title che li rispecchi totalmente si conferma uno dei grandi problemi dei neolaureati in cerca di lavoro: dalla fase di ricerca è emersa tutta la limitatezza dei Job Title in quanto la complessità di un individuo non è riassumibile in sole due parole.

Non ritenere il proprio profilo lavorativo in linea con il mercato è sintomo di una discrepanza tra chi cerca lavoro e chi lo offre: da un lato le richieste delle aziende sono confuse e poco chiare, dall’altro il neolaureato ha sempre più la sensazione che la sua figura professionale sia poco riconosciuta.

Ricerca svolta per il Laboratorio di Sintesi Finale sezione C2 Politecnico di Milano 2019

Ti raccontiamo di più

Vuoi sapere proprio tutto? Scarica il report

Rimani sul pezzo

ID-Talks

Provocazioni e citazioni da personaggi famosi.

Tips & Tricks

Pillole dal mondo del web per approcciare il mondo del lavoro.

Insider

Consigli da personaggi che lavorano all'interno del settore.