Conosci davvero le professionalità che servono alla tua impresa? Mettiti alla prova!
Trascina il job title sulla carta con la descrizione della professione che ritieni essere corretta
Conosci davvero le professionalità che servono alla tua impresa? Mettiti alla prova!
Trascina il job title sulla carta con la descrizione della professione che ritieni essere corretta
È una figura che cura la presenza di un progetto sui social network. È un professionista che lavora con i social, gestisce una o più piattaforme in base alle necessità.
È una figura in grado di ricavare insight da enormi quantità di dati, strutturati e non strutturati, allo scopo di aiutare a definire o soddisfare esigenze specifiche e obiettivi aziendali.
È la figura che si occupa della gestione di una comunità virtuale (detta anche comunità online), con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività.
È una figura, la cui abilità principale è la capacità di tracciare, definire, impostare e monitorare una campagna di promozione sui canali digitali.
È la figura che riesce a far arrivare del traffico qualificato verso il tuo sito web, posizionandolo per le tue parole chiave strategiche nelle prime pagine dei motori di ricerca.
È la figura che si occupa dei processi che accrescono la soddisfazione dell’utente migliorando l’usabilità di una pagina web e la sua facilità di utilizzo.
È la figura che si occupa di migliorare i canali web delle aziende tramite l’analisi dei dati. Grazie a lui si può incrementare il numero di utenti che acquistano sul sito.
È la figura professionale che si occupa della redazione, del caricamento e della gestione dei contenuti su siti web, e-commerce e social network..
Ogni giorno nascono nuovi ruoli professionali nell'ambito della trasformazione digitale, ma per molte imprese italiane questo argomento non è ritenuto fondamentale. Circa l'80% degli imprenditori di PMI dichiara che non ha dimestichezza con questo nuovo linguaggio.
Il focus del nostro progetto è quello di andare a colmare queste lacune e aiutare le imprese nella ricerca di professionisti digitali in quanto il loro contributo porterebbe al potenziamento e alla crescita aziendale.
Approfondisci tutto il processo di ricerca, le fonti e le tematiche indagate attraverso il download del report.
Abbiamo coinvolto diversi imprenditori, commercianti e neolaureati italiani interessati all'innovazione e alla trasformazione digitale. Essi sono stati sottoposti ad un piccolo esperimento, che mette alla prova la loro conoscenza di queste nuove figure professionali. Guarda i video per scoprire i risultati.
Siamo un gruppo di studenti di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano che ha realizzato il progetto di ricerca “E-dioma: Il linguaggio dell’innovazione digitale” per il Laboratorio di Sintesi Finale del secondo anno di magistrale.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca ImagisLab del Politecnico di Milano e Twig, agenzia di consulenza strategica digitale. (Jacopo Dufour Zucchi, Andrea Folini, Nicolò Grandieri, Matteo Rinaldi, Marta Terranova)
Siamo un gruppo di studenti di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano che ha realizzato il progetto di ricerca “E-dioma: Il linguaggio dell’innovazione digitale” per il Laboratorio di Sintesi Finale del secondo anno di magistrale.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca ImagisLab del Politecnico di Milano e Twig, agenzia di consulenza strategica digitale.
Da sinistra: Andrea Folini, Jacopo Dufour Zucchi, Matteo Rinaldi, Marta Terranova e Nicolò Grandieri